Martedì della Parola

Tutti i MARTEDI’ alle ore 21.00 in Saletta Emmaus nella canonica di S. Andrea c’è
la Celebrazione della Parola e la condivisione sulle letture della domenica
successiva

Ogni martedì , alle 21, in saletta “Emmaus”

Questo momento settimanale di condivisione della Parola di Dio è aperto a tutti, anche a te che leggi. Ha lo scopo di dare un grande senso alla nostra vita, di riscoprire l’umanità del Vangelo, la gioiosa notizia di un Dio che si fa carne, come noi. Sono i tratti dell’umanità singolare di Gesù che riscopriamo insieme, in gruppo, ogni martedì alle ore 21,00, nella saletta “Emmaus” a Magliano alto.

La fiducia che ci sostiene è la consapevolezza che lo Spirito Santo illumina la nostra mente, per guidarci nel tempo in cui viviamo.          

Ci mettiamo in ascolto della Parola proposta dalla liturgia domenicale e, dopo una breve introduzione da parte dei nostri “don”, esprimiamo con semplicità le nostre emozioni, osservazioni, domande, a partire da ciò che quella Parola ci suggerisce.

Siamo guidati dal nostro parroco, che ci aiuta a fare discernimento su questo nostro modo di sentire e comprendere la Parola che ci viene proposta.

E così in queste conversazioni ospitali, oltre che preparare la guida liturgica per la celebrazione insieme ad alcune intenzioni di preghiera, ci animiamo a vicenda, infondendoci fiducia l’un l’altro per camminare col Signore Gesù, certi che dove due o più sono uniti nel suo nome, Lui è in mezzo a noi.

E’ un prezioso spazio di condivisione che ci fa sentire come a Sicar, in Samaria, al pozzo di Giacobbe, quando Gesù intesse quel meraviglioso dialogo con la donna samaritana. Anche a noi chiede di dargli da bere; anche a noi offre l’acqua dissetante della sua Parola. A Lui, fonte di acqua viva, ci dissetiamo e quell’acqua che Egli ci offre diventa per noi acqua zampillante, da condividere con i nostri fratelli.